22 ottobre - 8 novembre 2016

Dialogo
arte contemporanea
Venezuela Italia

Rassegna di arti visive, cultura, artigianato e prodotti gastronomici



Borgo Mazzini, 23
Treviso

Dialogo
arte contemporanea
Venezuela Italia

Rassegna di arti visive, cultura, artigianato e prodotti gastronomici


Dialogo nasce dall´incontro della nostra associazione con Coarte, un´associazione venezuelana che persegue i nostri stessi obiettivi pur se in realtà diverse e con differenti modalità.
Proprio queste similitudini e differenziazioni hanno reso l´organizzazione di questa mostra, inizialmente solo d´arte, particolarmente interessante in quanto ci siamo resi conto, mano a mano, che la cultura di una comunità è data anche dalle opere artigianali e dai prodotti enogastronomici.
Il nostro progetto si è quindi concretizzato nel far lavorare in sinergia il mondo dell´arte e quello agro-produttivo esplicitando le caratteristiche migliori dei territori. Crediamo infatti che i territori siano attraenti se basati sullo sviluppo locale e sulle biodiversità, non chiusi al loro interno ma aperti alla conoscenza e alla condivisione culturale.
L’esposizione, che mette insieme diversi aspetti della cultura di questi due popoli, darà la possibilità di ammirare 140 opere, tra dipinti e sculture, realizzate da 21 artisti italiani e 7 venezuelani, mostrando cosí un ampio spaccato delle differenzi correnti artistiche contemporanee che attualmente si stanno sviluppando nei sue territori.
Non meno rilevante sarà lo spazio dedicato al mondo dell´artigianato. In alcune sale esporranno le loro realizzazioni artigiani veneti e venezuelani, proponendo creazioni importanti, alcune delle quali già premiate a livello internazionale, oltre a dei manufatti realizzati dagli Indios.
Non poteva mancare infine la presenza di produttori agroalimentari italiani e venezuelani. I due paesi quindi potranno mettere in luce le proprie eccellenze artistiche, artigianali e agroalimentari regalando alla città una più ampia conoscenza dell´area sud americana.
Durante il periodo dell´esposizione la mostra sarà arricchita da due eventi collaterali mirati a favorire lo scambio e il dialogo tra le due culture: una serata dedicata agli artisti, sia italiani che venezuelani, che avranno la possibilità di dialogare sia tra loro che con critici d´arte e galleristi esperti nel mondo dell´arte internazionale; un convegno dal titolo “Venezuela Italia. Zone di contatto culturale nei fenomeni di nomadismo globale” in cui si cercherà di iniziare ad affrontare i problemi legati al fenomeno dell´interferenza culturale secondo l´ottica della contaminazione culturale.

Alcune foto

contattaci


Indirizzo

Via Stradella Interna A, 4
31100 Treviso
ITALIA

Telefono

+39 348 70 11 723
+39 348 26 36 907

E-mail

info@tantarte.org

Web

www.tantarte.org