dal 12 ottobre al 2 novembre 2019

Oltre la Via della Seta

Personali d’arte in contemporanea

Villa Farsetti
Santa Maria di Sala (VE)

dal 12 ottobre al 2 novembre 2019

Oltre la Via della Seta

Personali d’arte in contemporanea

Villa Farsetti
Santa Maria di Sala (VE)



Presentazione
L’esposizione internazionale di arte contemporanea “Oltre la via della seta” avrà luogo dal 12 ottobre al 3 novembre in Villa Farsetti a S. Maria di Sala (Venezia) in concomitanza con il periodo conclusivo della Biennale D’Arte di Venezia.
La rassegna sarà strutturata in un insieme di esposizioni “personali d’arte in contemporanea“ che si snoderà nelle sale di Villa Farsetti offrendo un percorso tra forme, colori e sensibilità dai diversi continenti. L’obiettivo principale è stimolare il dialogo tra le culture artistiche dando vita a uno spazio di relazione per promuovere il comune riconoscimento e la crescita culturale.
La nostra intenzione è di accrescere il ruolo dell’arte quale agente in grado di favorire la mutua conoscenza e lo scambio culturale tra differenti popolazioni. Un ruolo dell’arte enfatizzato dagli effetti che la globalizzazione comporta con forza crescente nel mondo contemporaneo. Da questo punto di vista, l’arte dimostra di avere un grande potenziale agendo come strumento in grado di promuovere la sensibilità artistica e la crescita culturale tra le popolazioni.
Da un lato, sarà un’opportunità per gli artisti di presentare i propri lavori, la propria tecnica e la propria poetica a un vasto pubblico. Dall’altro, sarà un’opportunità per gli amanti dell’arte e per i collezionisti per comprendere lo stato dell’arte nei differenti contesti nazionali.

La villa e il suo contesto
La villa rappresenta un suggestivo edificio storico inserito nel centro dell’area metropolitana che raccoglie le province di Venezia, Padova e Treviso.
La storica residenza risale al XVIII secolo e mostra elementi formali dello stile barocco uniti a un impianto architettonico generale che si rifà al Rinascimento italiano.
L’edificio principale è caratterizzato da una sala circolare illuminata dall’alto, una magnifica sala per un’esposizione museale. La villa è formata da un corpo centrale a tre piani e da due ali di due piani con due padiglioni terminali connessi all’edificio principale da arcate e gallerie di collegamento.
La storica villa è inserita nel dolce paesaggio veneto che ne esalta il valore, una magnifica cornice per esporre e valorizzare le opere esposte.
Da qui l’importanza di un approccio sereno e senza fretta (slow) all’arte e alle relazioni umane che permette una vera conoscenza, ancor più in un periodo caratterizzato dalla crescente disponibilità, velocità e precarietà, in sostanza da una crescente superficialità, delle informazioni e delle relazioni umane.

Per informazioni e adesioni
Nicoló Longo +39 348 70 11 725
Nazzarena Landolina +39 348 26 36 907
info[at]tantarte.org

Scarica la presentazione dell'evento
Presentazione Oltre la via della seta 2019 - Villa Farsetti

Alcune foto

contattaci


Indirizzo

Via Stradella Interna A, 4
31100 Treviso
ITALIA

Telefono

+39 348 70 11 723
+39 348 26 36 907

E-mail

info@tantarte.org

Web

www.tantarte.org