13-27 marzo 2014

A Quinto... lungo il fiume

tra Naiadi, Anguane e...

Quinto di Treviso (TV)
Locandina A Quinto... lungo il fiume | Quinto di Treviso (Treviso)

13-27 marzo 2014

A Quinto... lungo il fiume

tra Naiadi, Anguane e...

Quinto di Treviso (TV)

organizzazione:
Comune di Quinto di Treviso
Tant’Arte | www.tantarte.org
periodo:
13-27 marzo 2014
luogo:
Villa Memo Giordani Valeri (Esposizione)
Via Vittorio Emanuele (Gruppo scultoreo)
Quinto di Treviso (Treviso)

Inaugurazione del Monumento e della mostra personale dell'artista Luciano Longo:
Domenica 13 aprile 2014
h. 11:30
Via Vittorio Emanuele, 11
Quinto di Treviso (Treviso)
presentazione:
dott.ssa Giovanna Cosimi
storica dell’arte


Presentazione

Le anguane
L'anguana rappresenta, nella tradizione delle Alpi come della pianura del Triveneto, una figura mitologica che incarna la natura dandole forma attiva e cosciente; una figura mitologica dalle molte affinità con le ninfe di tradizione classica che rappresentavano fiumi, laghi, etc. La peculiarità dell'anguana sta però nel suo ruolo attivo nella vita della comunità, schive e inafferrabili esse aiutavano quando non viste la popolazione nelle attività quotidiane. Una natura benigna che collabora con l'uomo, che da essa trova sostentamento e aiuto.

Il gruppo scultoreo
Il Comune di Quinto di Treviso e l'artista Luciano Longo hanno deciso di realizzare un gruppo scultoreo dedicato alla figura dell'anguana con l'obiettivo di mantenere la memoria di questa figura mitologica tradizionale che così stettamente legava la vita della comunità alla natura in cui viveva. La posa delle sculture permette inoltre di riqualificare l'area dell'ex-Silgas esaltandone le caratteristiche pubbliche e permettendole di acquisire un ruolo nel tessuto urbano. 
L'opera è composta da due figure femminili, l'una eretta e l'altra distesa, a rappresentare due anguane nell'atto di emergere dalla natura partecipando alla vita della comunità. 
Le vesti delle sculture sono rese in forma plastica tramite l'utilizzo di calcestruzzo bianco colorato in pasta mentre le parti anatomiche sono in lastre in acciaio corten, giustapposizione che suggerisce la tridimensionalità degli elementi facendoli collaborare con lo spazio percepibile.
La volontà è infatti di rappresentare la duplice valenza dell'anguana nella tradizione, come la ninfa nella mitologia classica, la figura dell'anguana è profondamente legata all'elemento naturale che rappresenta e allo stesso tempo le sue caratteristiche di semidivinità la ricollegano all'ambito del fantastico e dell'etereo assommando in sè caratteristiche sia materiali che spirituali. Così, la matericità delle vesti testimonia della componente naturale della figura mitologica mentre gli elementi metallici dal taglio pulito ed essenziale ne richiamano la natura spirituale, altra rispetto alla tridimensionalità insita nel campo della realtà fenomenologica.

Il supporto ostensivo
Il tema dell'appoggio del gruppo scultoreo sul terreno è risolto tramite l'adozione di una lama in cor-ten che funge da contenimento al terreno. Il semplice movimento del terreno permette da un lato all'obliterazione degli elementi di appoggio e dall'altro la soprelevazione delle sculture fungendo da elemento ostensivo. 

Arch. Tomaso Longo

Alcune foto dell'evento

contattaci


Indirizzo

Via Stradella Interna A, 4
31100 Treviso
ITALIA

Telefono

+39 348 70 11 723
+39 348 26 36 907

E-mail

info@tantarte.org

Web

www.tantarte.org