...
Nuzio Terrano

Pittore | Italia

Queen
olio su cartone telato
30x40 cm


Masai
olio su tavola
30x40 cm


Pantera
olio su tela
90x120 cm
...

Nuzio Terrano

Pittore | Italia


Biografia


Nasco a Treviso, nel 1957, da Antonino, un siciliano amante del bello (nonché uomo di grande generosità) e da Gesuina, donna veneta tutta d’un pezzo, forte, coraggiosa, dotata di viva intelligenza e di un amore materno sconfinato che la porta ad avere sei figli.
Già alle elementari mi accorgo di avere una spiccata passione per il disegno: mi diverto a copiare con matita e foglio disegni di tutti i tipi – fumetti, paesaggi etc. – cercando la somiglianza con i soggetti. Alle scuole medie apprendo le tecniche elementari del colore e ne rimango affascinato. Amo disegnare a matita e pastelli, sempre mirando alla verosimiglianza della riproduzione.
Le necessità mi portano presto al lavoro, che affronto ancora piccolo con serenità, consapevole di poter ricercare e affinare il gusto del bello anche nei lavori più semplici. Durante l’adolescenza dipingo alcune tele con i colori a tempera, nel tentativo di ricreare un effetto di luce viva come lo vedevo nei libri d’Arte.
Negli anni a seguire provo a dipingere a olio, ricorrendo soprattutto alle mie capacità di autodidatta, fino all’incontro con Ester, la quale, figlia di un pittore “vero”, mi esorta con forza a continuare. è lei stessa a convincermi a debuttare con una mostra, che cura personalmente.
Comincia così un nuovo periodo: confortato da vari riscontri, partecipo a diverse rassegne collettive e ripeto alcune personali, dalle quali ottengo le prime soddisfazioni sia in termini di critica sia di vendita.
Da appassionato di etnografia e culture altre, dipingo volentieri figure umane di paesi lontani ricorrendo a fotografie scattate da amici viaggiatori, oppure prendendo ispirazione e spunto da qualsiasi istantanea mi capiti tra le mani. Non disdegno, comunque, le nature morte e i paesaggi, che provo a trasportare su tela seguendo sempre lo stesso concetto, semplice ma efficace: «se posso immaginarlo già finito, allora posso anche riprodurlo».

contattaci


Indirizzo

Via Stradella Interna A, 4
31100 Treviso
ITALIA

Telefono

+39 348 70 11 723
+39 348 26 36 907

E-mail

info@tantarte.org

Web

www.tantarte.org