...
Luciano Sironi

Pittore | Italia

Fronde avvolgenti del ciliegio in fiore
olio su tela
70x50 cm


Primo autunno sulle colline di Montevecchia
olio su tela
70x50 cm


Il bosco mostra la sua bellezza
olio su tela
70x50 cm
...

Luciano Sironi

Pittore | Italia


Biografia


Luciano Sironi, nasce a Montevecchia in provincia di Lecco nel 1951 dove tuttora risiede e lavora.
Montevecchia è un paesino posto su una bella collina a ridosso delle Prealpi e domina, da posizione invidiabile, buona parte della Brianza.
Come artista Sironi inizia, prima come autodidatta, poi la fortuna lo porta a conoscere e frequentare, diventandone allievo, il maestro pittore Fernando Andrea Massironi di Brivio, la cui impronta segnerà fortemente la sua tecnica pittorica.
… Alberi, arbusti, pendii maturati dentro di sé e perciò meritevoli di trovare posto fuori, sulla tela. Balze, scarpate, cespugli alla cui lezione si è cresciuti e per questo motivo, a un certo punto della vita, si cercano maestri di pittura: perché quanto è caro esca dall’ombra e viva anche davanti agli occhi.
La storia di Sironi narra di boschi sfarzosi, dalla folta tessitura, di corolle improvvisamente dischiuse, di foglie e petali che si inseguono a ritmo incalzante come squame colorate: sembrano lamine o gemme di un fitto disegno, ad ornare una tela che ricorda un arazzo o un mosaico, in cui l’occhio vaga fra mille tasselli incastonati con cura da un tocco fermo, denso, pastoso.
Nell’intento naturalistico dell’artista - rendere visibile l’incontro tra il suo sguardo e la natura circostante -, si insinua una tendenza decorativa; essa traspone fronde e filamenti in un minuzioso ricamo di elementi addensati oppure, nelle vedute più aperte, in un ordito di piani generati da morbide stesure. La composizione si affida alla forza espressiva, quasi violenta del colore, esaltato attraverso audaci accostamenti di tinte vibranti di composta energia.
Luciano Sironi diventa cantore dell’ambiente che l’ha nutrito e in pagine e pagine riecheggia l’antico motivo della sua collina, in un canto che è esistenziale e pittorico insieme.

Al suo attivo ci sono 4 mostre personali importanti e numerose esposizioni collettive.




contattaci


Indirizzo

Via Stradella Interna A, 4
31100 Treviso
ITALIA

Telefono

+39 348 70 11 723
+39 348 26 36 907

E-mail

info@tantarte.org

Web

www.tantarte.org