...
Milena Miculan

Pittrice | Italia

Lagune
pastello secco su carta
67x48cm


Corriamo, corriamo
pastello secco su carta
81x66cm


Verso San Marco
pastello secco su carta
74x59cm
...

Milena Miculan

Pittrice | Italia

Biografia


Milena Miculan, nata a Udine nel 1961, vive e opera a Medea in provincia di Gorizia. Vari sono i cicli affrontati nel- la sua arte, nati dalla frequentazione dei corsi tenuti presso la Libera Accademia del Vedere, a Trieste. I più attuali sono: ”Umana Fragilità” in cui il tema principale è dedicato alla donna, alla sua fragilità e allo stesso tempo alla sua forza e determinazione. “Visioni d’intorno”, in cui l’artista attua un lungo e importante percorso dedicato al paesaggio, mediante la tecnica del pastello secco su carta. Questo ciclo di pastelli è dedicato all’amore per la sua terra: un omaggio alla memoria dei luoghi cari che rivivono nei paesaggi cromatici e diventano i luoghi dell’anima.
Ha esposto in Italia e all’estero, partecipando a mostre collettive e personali.
Visioni d’intorno, in ciò si racchiude il nuovo ciclo pittorico della Miculan, frutto di assidue sperimentazioni sulla tecnica artistica, ma anche sul soggetto ritratto.
Questa saga di pastelli secchi tirati a polpastrello ottengono nel loro insieme un gusto profondamente delicato, e, oltre a ritrarre la sua terra filtrata dagli occhi dell’artista, si mette in gioco il cuore, le pulsazioni e la vita dell’artista stessa, che ci dimostra come il colore possa bastare per far parlare e rendere questi quadri così preziosi.Fili sottili di giochi cromatici sottolineano l’attenta ricerca e la profonda sperimentazione dell’artista ormai giunta a maturazione, in uno stile così difficile da realizzare. Ammirando questi paesaggi troviamo immediatamente il ponte d’unione di ciò che è stato rappresentato con chi l’ha rappresentato, inizia così il sottile gioco di trasporto delicato, legato al trait d’union che l’artista vuole rivelare. L’anima è fragilità, è reminiscenza di un tempo lontano, è un brusio che si perde nel tempo, qualcosa da proteggere dalla ruvidezza del mondo che trova la sua estensione ideale unicamente nella quiete del ricordo.La Miculan così si rifugia all’interno dei suoi quadri, ripercorre, cammina e medita all’interno dei suoi paesaggi, interpreta la raffigurazione della Natura come restituzione di uno spazio complesso, che non è solo quello percepito dall’occhio, ma anche quello interpretato dall’anima, cosicché l’artista coinvolge l’osservatore in una pausa di abbandono e di sentimento, sensazioni già personalmente provate durante l’esecuzione artistica.

contattaci


Indirizzo

Via Stradella Interna A, 4
31100 Treviso
ITALIA

Telefono

+39 348 70 11 723
+39 348 26 36 907

E-mail

info@tantarte.org

Web

www.tantarte.org