...
Nela Horvat

Pittrice | Serbia

Paesaggio | Landscape
batik su seta
40x30 cm


Composizione | Composition
batik su seta
40x60 cm


Paesaggio | Landscape
batik su seta
70x100 cm
...

Nela Horvat

Pittrice | Serbia

Biografia


Nela Horvat è nata a Sarajevo nel 1956. Passa l’infanzia e la giovinezza in parte a Sarajevo e in parte a Sibenik.
Arriva a Subotica per studiare economia nel 1979 e vi è rimasta a vivere e lavorare fino ad oggi.
Ha dipinto fin dalla giovinezza. Dipinge la seta con molte tecniche come il contorno, l’acquerello, le tecniche siberiane, le tecniche di salvataggio, le tecniche di sfilamento e alcol, le tecniche di marmorizzazione e le tecniche di batik, che è la sua tecnica preferita. Ha studiato pittura a Belgrado in una scuola privata nella classe del professore Jadranka Kostić.
I suoi temi di pittura preferiti sono paesaggistici, ma le piace dipingere anche opere astratte utilizzando la seta come supporto con la tecnica della cera (con il vecchio strumento tradizionale Tintura e spazzola) della antica tradizione giavanese.
Negli ultimi dieci anni ha esposto in diverse mostre personali che hanno avuto critiche molto positive sia nei media che nelle opere letterarie e letterarie. Ha partecipato inoltre a numerose mostre collettive in diverse gallerie d’arte e si è aggiudicata il primo premio per la seta verniciata alla Fiera Internazionale MIRK 2008,2009 e 2010.
Dal 2006 è inoltre coinvolta nel lavoro umanitario come educatore presso il “Workshop creativo” del Centro Gerontologico di Subotica.


contattaci


Indirizzo

Via Stradella Interna A, 4
31100 Treviso
ITALIA

Telefono

+39 348 70 11 723
+39 348 26 36 907

E-mail

info@tantarte.org

Web

www.tantarte.org