...
Renzo Galiazzo

Pittore | Italia

Colline venete
olio su tela
80x80 cm


Paesaggio Montelliano
olio su tela
80x80 cm


Autunnale
olio su tela
100x70 cm
...

Renzo Galiazzo

Pittore | Italia


Biografia


Trevigiano di nascita, ha iniziato la sua attività artistica da giovane, e come molti artisti della sua epoca, come autodidatta.
Con il passare del tempo, ha sentito il desiderio di perfezionare le tecniche pittoriche e di approfondire la conoscenza del colore, decide allora di frequentare vari studi di importanti Maestri e Artisti contemporanei.
Circondato e ispirato dall’allora rigogliosa natura Veneta, i suoi primi dipinti venivano realizzati seguendo una interpretazione realistica “post-impressionista”. In quel periodo di fertile creatività artistica, ha realizzato opere di un elevato lirismo, attraverso l’accostamento cromatico scaturito da una tavolozza nitida e fantasiosa.
Negli anni ’90 c’è stata una svolta importante nel suo modo di dipingere, la sua ricerca espressiva lo ha portato ad abbandonare la pittura “classica” e ha sentito una prorompente necessità di avvicinandosi alla pittura astratta, che lo ha portato a realizzare delle tele, anche di grandi dimensioni, dove è riuscito a esprimere al meglio il sui sentimenti interiori.
Fin dal lontano 1975 ha partecipato a numerose ed importanti rassegne e mostre collettive, ed ha allestito varie mostre personali in prestigiose sedi espositive in varie città del Veneto e d’Italia; Treviso, Milano, Firenze, Udine, riscuotendo in tutte, unanimi consensi positivi sia da parte della critica che dal pubblico.
Dai numerosi concorsi ai quali ha partecipato, molti a rilievo nazionale, è riuscito a aggiudicarsi numerosi primi e secondi premi e vari piazzamenti d’onore.
Molte sue opere e recensioni si trovano pubblicate in riviste e cataloghi d’arte tra i quali: nel catalogo d’arte Internazionale “MDS” di Roma, nell’annuario “COMED” di Milano, nel catalogo “Arte Triveneta” di Padova, nel catalogo “Maestri D’arte del XX Secolo” di Firenze, e nei cataloghi “Omaggio A Treviso” e “Trent’anni di Associazione” pubblicati dall’Associazione Artisti Trevigiani di Treviso.
... Renzo Galiazzo sente sicuramente le influenze dei movimenti razionalistici, che creando un’espressione artistica, non subordinata ad un ordine puramente estetico come quello geometrico, ma sicuramente la geometria e l’organizzazione della tela secondo blocchi cromatici delle linee geometriche, diventa chiarezza percettiva che si ha solo al termine del processo creativo. La pittura, di Galiazzo, nasce per rappresentare una necessità interiore, senza vincoli spazio-tempo, la terza dimensione non è più la profondità, la creazione di uno spazio abitabile, ma coincide con lo “spazio psichico”…

contattaci


Indirizzo

Via Stradella Interna A, 4
31100 Treviso
ITALIA

Telefono

+39 348 70 11 723
+39 348 26 36 907

E-mail

info@tantarte.org

Web

www.tantarte.org