...
Elena Cappelletto

Pittrice | Italia

Wings in the sun
Tecnica mista e foglia oro su pannello
80x80 cm
2017


Love & Freedom
Tecnica mista e foglia oro su pannello
80x80 cm
2016


Butterfly 2
Tecnica mista su pannello
70x100 cm
2016
...

Elena Cappelletto

Pittrice | Italia


Biografia


Elena Cappelletto nasce a Treviso, città dove attualmente vive e lavora.
Si laurea in Ingegneria Industriale ma coltiva sempre assiduamente la passione per l’arte, approfondendo le tecniche pittoriche classiche e moderne nelle scuole di maestri blasonati come Gianni Ambrogio e Luciano Longo ed iscrivendosi anche al Liceo Artistico serale.
Dipinge utilizzando prevalentemente tecniche miste, con colori ad olio, acrilici e pastelli acquerellabili. Irrinunciabile nelle sue opere l’utilizzo di applicazioni in foglia oro o argentea per la realizzazione di sfondi e dettagli, ovvero inserite secondo forme irregolari e quasi casuali.
Durante il suo percorso di formazione ed evoluzione artistica affronta i generi sia del figurativo che dell’astratto, rivelando armonia, equilibrio, profondità d’introspezione ed una vivida attenzione per il colore, che coniuga sapientemente toni caldi e freddi, accostando i complementari in suggestive composizioni cromatiche di grande delicatezza e luminosità.
I personaggi femminili, ritratti secondo modelli neofigurativi di spiccato simbolismo, di ispirazione klimtiana e con accenti espressionisti, vengono impreziositi da motivi e trame di vaga ispirazione art decò. Sono figure femminili iconiche, rappresentative di un mondo interiore intenso, complesso ed in continua evoluzione, una forza che emerge impetuosa ed allo stesso tempo misurata e composta, elegantemente sobria e sensibile.
La controparte astratta - che privilegia la rappresentazione delle tanto amate “Butterflies” – si presenta come un originale sintesi fra figurativo ed informale, quasi il corrispettivo smaterializzato della suddetta produzione, una distinzione di genere fra corpo e spirito, liberazione delle passioni, l’anima che si solleva in volo sciolta dalle costrizioni e dai dettami della forma, intesa quale vincolo espressivo ma anche quale concreta dissoluzione dei contorni identificativi.
Da alcuni anni l’artista si dedica esclusivamente alla pittura ed affina la propria tecnica stilistica concentrandosi nella ricerca di una personale espressione capace di coniugare, in composizioni sempre raffinate ed armoniche, la innata propensione per il figurativo con una rappresentazione anche contemporanea ed informale.
La sua evoluzione artistica viene scandita dalla partecipazione a numerosi eventi e mostre in Italia e all'estero oltre che da esposizioni in alcune importanti gallerie nazionali.

contattaci


Indirizzo

Via Stradella Interna A, 4
31100 Treviso
ITALIA

Telefono

+39 348 70 11 723
+39 348 26 36 907

E-mail

info@tantarte.org

Web

www.tantarte.org