...
Franco Schiavon

Pittore | Italia

Senza titolo
tecnica mista su tela
100x100 cm


Senza titolo
tecnica mista su tela
100x100 cm


Senza titolo
tecnica mista su tela
100x100 cm
...

Franco Schiavon

Pittore | Italia


Biografia


Nasce a Maserada sul Piave nel 1935.
Si trasferisce presto in Venezuela (dove tutt’ora ha la cittadinanza).
E’ un appassionato d’arte, in tutte le sue varie forme espressive, ma quella pittorica gli è più affine alla sua personalità.
Ad un certo punto della sua vita, sente l’esigenza di approfondire e perfezionare la sua passione, e vivendo a Caracas ne approfitta per iscriversi, alla scuola di pittura del M° Pedro Leon Castro.
Nel frattempo si iscrive e frequenta anche l’Accademia d’Arte di Caracas, diretta dal M° Lopez Mendez e dal M° Fidel Santamaria. 
In Venezuela negli anni ’70 e ‘80 partecipa a numerose collettive ed espone le sue opere in importanti rassegne d’arte riscuotendo lusinghieri consensi ed unanimi apprezzamenti sia dalla critica che dal pubblico.
Dopo una lunga esperienza lavorativa nel paese sudamericano, alla fine degli anni ’80 tornato in Italia trova alloggio nella splendida città di Treviso. Da subito frequenta il mondo culturale cittadino e si aggrega al gruppo di lavoro della “FUCINA” diretto dal M° Gianni Ambrogio e ad altre associazioni culturale cittadine.
In questi ultimi anni, ha allestito in Italia numerose mostre personali sia in gallerie private che in quelle pubbliche di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Tra le più recenti da ricordare: ”Galleria Babela” a Gemona del Friuli (UD), ”Galleria Artenisia” a Lignano Sabbiadoro (UD), “Hotel Regina” a Cortina d’Ampezzo (BL), Palazzo “Casa Gaia da Camino” a Portobuffolè (TV) e presso la Galleria MA.PI.RO. di Treviso.
… Negli ultimi anni, l’intento artistico di Franco Schiavon è mutato, è venuta meno la necessità di appellarsi al dato figurativo e all’individuazione di perimetri oggettivi facilmente individuabili. Le sagome del noto, i tracciati della memoria hanno ceduto il pasto a visioni di forme senza forma, la pennellata mantiene la stessa forza, lo stesso vigore ma non costruisce entità misurabili, piuttosto diventa il vero coefficiente visivo insieme al gesto che l’ha generata. …
… Nel corso dell’evoluzione artistica di Franco Schiavon, queste variazioni sono indicative di una ricerca costante, di un bisogno di trovare altre soluzioni seguendo un dettato interiore che plasma nuove forme espressive dentro un registro assolutamente individuabile e rispettoso di una condizione spirituale libera aperta al confronto e al dialogo.

Lorena Gava

contattaci


Indirizzo

Via Stradella Interna A, 4
31100 Treviso
ITALIA

Telefono

+39 348 70 11 723
+39 348 26 36 907

E-mail

info@tantarte.org

Web

www.tantarte.org