Walter Pavanetto, nato a Treviso il 01.06.1954, è un pittore autodidatta che fin da bambino, grazie ad un nonno artista (pittore e scultore), viene introdotto nel mondo fantastico dell’arte di cui se ne innamora apprezzandone le varie espressioni fra cui, in particolare, la pittura.
Negli anni ’80 frequenta alcuni corsi di pittura ed incisione diretti da validi insegnanti fra i quali Missaglia, Borsato, e Sartori che gli hanno permesso di affinare queste tecniche e riscuotere, nelle sue opere, riconoscimenti sia da parte del pubblico che dalla critica.
“Walter Pavanetto con la sua tipica e riconoscibile pennellata di getto, non ragionata e istintiva, esprime sulla tela il suo amore per Treviso e l’urgenza di voler fermare in attimi eterni gli scorci più suggestivi della sua città. Nell’osservare il continuo mutare del volto di Treviso, Pavanetto lo vuole iconizzare immortalandone gli elementi che più ne esprimono l’identità. La superficie dell’acqua, resa con rapidi guizzi di colori improbabili, racconta la sollecitazione emotiva scatenata dalla contemplazione dei riflessi specchianti delle architetture che si mescolano con i riflessi dell’anima. Sia la velocità del segno che la vivacità dei colori, accostati non a caso, frutto di una ricerca e scelta ragionata, ma pur sempre rispondente ai dettami vitali del cuore, ci fanno entrare a diretto contatto con l’anima appassionata dell’artista.”
Giuseppina Girlando
Via Stradella Interna A, 4
31100 Treviso
ITALIA
+39 348 70 11 723
+39 348 26 36 907
info@tantarte.org
www.tantarte.org