Aldo Pallaro
Aldo Pallaro

Scultore | Italia

Ouverture
robinia
50 x 118 x h.175 cm


Onda degli aceri
acero
15 x 92 x h.92 cm


Ritmo del tempo I
ciliegio
21 x 22 x h.88 cm
Aldo Pallaro

Aldo Pallaro

Scultore | Italia


Biografia


Nasce nel 1952 a Piombino Dese - Padova, dove vive e lavora.
Scolpisce i primi bassorilievi in legno all’età di tredici anni. Frequenta gli studi artistici a Padova e all’Accademia di Venezia dedicandosi per un decennio alle arti applicate.
Dal 1994 ritorna a scolpire il legno.
Dopo una prima fase ritrattistica e iperrealista nasce un nuovo percorso di ricerca orientato verso la natura, dove l’albero, magnifico esemplare della Flora, diventa protagonista.
Nascono così le prime “ouverture”, tronchi aperti che raccontano le loro storie: storie di nodi, di anni difficili e anni sereni, leggibili negli anelli che disegnano l’età. Storie simili alle nostre.
Dal 1999 espone in mostre Personali e Collettive e partecipa, in Italia e all’estero, a numerosi Simposi ottenendo diversi riconoscimenti.

“Riusciamo a vedere realmente noi stessi? Come siamo fatti al nostro interno? È difficile dirlo. Abbiamo perso l’abitudine di guardarci nel più profondo. Eppure l’epidermide è un involucro delicato, fragile, talvolta trasparente. Su di sé porta le tracce del nostro vissuto, della nostra esperienza, si imprime di emozioni, di sofferenze, di gioie. La nostra pelle è come la corteccia di un albero, segnata dal tempo, dalle stagioni, dai venti gelidi, dal calore del sole.
Aldo Pallaro è uno scultore del legno che ci guida in questa introspezione, che da fisiologica si fa psichica.
Ha sempre avuto fin nei suoi primi lavori l’attenzione scrupolosa di fissare lo sguardo al di là del velo, ovvero al di là della materia, oltre l’epitelio sensibile.
Scelto il pezzo adatto a rivelare il segreto, l’immediata scoperta.
Sotto pulsa il sangue, scattano le nervature, affiorano espansioni, dilatazioni, con toni e forme che nascono dal di dentro. Ed ecco sgorgare strutture antropomorfe, suggestivo il Pruno torto, efflorescenze come grandi funghi, arcaiche e misteriose stele ovvero le Geometrie del silenzio, cortecce dalle curiose torsioni, silenti lastre istoriate dal tempo sulle quali si dipanano segni codificati, simboli, arabeschi, coniati solo dalla natura.
Presenze che hanno viaggiato nel tempo e nello spazio per giungere sino a noi e recarci antichi messaggi. Ed è questa l’esperienza straordinaria che Aldo Pallaro vuole catturare, assimilando le arcane seduzioni dell’arte primitiva, integrando alcuni estri del Concettuale, non privandosi poi del profumo di una nuova classicità .
Passeggiare nella natura, “vivere” il bosco e poi scolpire il legno, mostrare le viscere di un tronco secolare è come compiere un viaggio attraverso l’esistenza dell’uomo. Ad un certo momento si perde la percezione della pura materia: la scultura ci fa veleggiare lontano, in posti lontani e quasi non ci accorgiamo che si tratta di spazi che in fondo non ci sono estranei, ma nascono all’interno di noi.
Da qui si ricava il succo della poetica di Pallaro: la sua è un’esplorazione nelle pieghe dell’uomo, un’introspezione di “quel che c’è sotto”, la ricerca continua dell’identità umana. È un’avventura affascinante soprattutto perché a guidarci è un artista sensitivo, che agisce in sintonia con la storia e con le pulsioni del futuro.
Dentro la pelle-corteccia c’è la coscienza e la conoscenza.
Le sue “creature” evocano sentimenti ed emozioni forti appartenenti a un mondo sospeso tra l’immaginario ed il reale, frammenti che assumono contemporaneamente consistenza o leggerezza.”

Gabriella Niero

contattaci


Indirizzo

Via Stradella Interna A, 4
31100 Treviso
ITALIA

Telefono

+39 348 70 11 723
+39 348 26 36 907

E-mail

info@tantarte.org

Web

www.tantarte.org