Jose Moreno (1956), un artista importante e medico di professione, autodidatta nel mondo delle arti visive. Ha partecipato a innumerevoli mostre personali e collettive all’interno e all’esterno del paese. I suoi lavori sono stati studiati da importanti critici d’arte e hanno curato da queste indagini diversi libri e cataloghi.
L’UNIVERSO SENSIBILE DELLE FORME
Questo famoso artista produce i suoi capolavori usando non solamente le sue mani ma tutto il corpo.
Le sue forme espressive, organiche, piene di spruzzi, colori, tratti forti e macchie, traducono i veloci impulsi con i quali l’artista si muove mentre elabora il pezzo, per far sì che il ritmo del corpo si incontri con l’effetto ottenuto dalle forme della composizione.
In linee generali, l’assenza di forme definite nella sua struttura plastica risolta in maniera libera e non soggetta ad una pianificazione, con una predominanza del impulso creativo e istintivo plasmato in ogni pezzo, trasmette un messaggio che lo trasforma in una sensazione o evocazione emozionale.
I segni creatori che Moreno vuole comunicare, si mantengono presenti nel sopporto materico espressi direttamente, seguendo necessità e impulsi gestuali che si trovano plasmati nella grandiosità della sua opera.
Via Stradella Interna A, 4
31100 Treviso
ITALIA
+39 348 70 11 723
+39 348 26 36 907
info@tantarte.org
www.tantarte.org