E’ nato a Bassano del Grappa (Vicenza)nel 1944, Si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Venezia, ricoprendo la cattedra di Pittura, dopo aver insegnato Figura e Ornato al Liceo Artistico di Treviso.
Ha eseguito vetrate, affreschi e mosaici per opere pubbliche e private.
Ha esposto in mostre personali e collettive, tra cui la Quadriennale di Roma del 1975 e la Biennale di Venezia del 1995 e vinto numerosi premi e concorsi.
Illustratore di testi di narrativa e di poesia, tiene corsi di pittura, mosaico e affresco sia in Italia sia all’estero.Le sue opere si trovano esposte in diversi musei europei d’arte contemporanea.
In un’epoca in cui già da tempo si viene decretando che le grandi narrazioni sono ormai finite nella cultura contemporanea, in un tempo in cui la stessa antica e grande arte del narrare per figure ed episodi il corso dei grandi eventi storici ed ideali sembra essere esiliato dalla pittura come dalle altre arti, Ernesto Marchesini rinnova, sul ciglio stesso della scomparsa di quest’arte, la forza e la vitalità del narrare.
Questo significa che ancora non è morta la storia e non è morto l’uomo.
Rimane così proprio questo, non soltanto nella magistrale tecnica formale di un maestro come Ernesto Marchesini, ma, nella sua opera intera, il vivere e rivivere in grandi e numerosi cicli pittorici come il Canto per la storia di Orsola 1979, o L’uomo albero 1987, o Zyklus Eva Faschaunerin 1997, o Opere tra Da Ponte e Mozart 2002 -il senso più alto del “ narrare “ e, insieme, un sollevare in alto la bandiera della speranza di un ritorno del mito e dell’ideale di un vivere umano nell’atto stesso in cui sembra che qualcuno operi a seppellirne la storia.
Dino Foggiato
Via Stradella Interna A, 4
31100 Treviso
ITALIA
+39 348 70 11 723
+39 348 26 36 907
info@tantarte.org
www.tantarte.org