...
Liangang Sun

Pittore | Cina

Fili dorati su fondo blu
acrilico su tela


Fili dorati su fondo blu
acrilico su tela


Calligrafia aerea
inchiostro su carta di riso
...

Liangang Sun

Pittore | Cina


Biografia


L’artista cinese Sun Liangang, maestro calligrafo e cultore della filosofia taoista, sostiene che la millenaria arte tradizionale cinese deve trovare una sua propria modernità, e la deve trovare nel ‘segno’. Infatti in Cina la calligrafia è arte, ed è un’arte che si basa sulla forza o l’armonia del ‘segno’.

‘Fili dorati su fondo blu’ è ormai annoverata come opera simbolo di Sun Liangang. Simbolo dello svolgersi armonioso della vita. Le altre opere, ‘Frammenti su fondo blu’ e ‘Frammenti dorati’ hanno invece un riferimento alla creazione ed auspicio di crescita e florida espansione.

Da queste opere si può evincere come dal tratto calligrafico si giunge ad una pittura di carattere astratto che mantiene comunque gli elementi di base della scrittura cinese: il punto e la linea.
In senso metaforico il punto rappresenta la nascita e la linea, il tratto, rappresenta la vita, che qui vediamo in un simbolico intreccio.

La sequenza di queste opere rappresenta la base della pittura tradizionale cinese che si è tramandata nei secoli e che ancora mantiene immutati i suoi alti valori simbolici: la montagna, come elemento di percorso e di crescita, il drago rosso simbolo della forza e dell’energia vitale, il bambù come elemento della natura che con la sua linea retta suggerisce una crescita in rettitudine e la forma sinuosa circolare, simbolo dello svolgersi della vita.


contattaci


Indirizzo

Via Stradella Interna A, 4
31100 Treviso
ITALIA

Telefono

+39 348 70 11 723
+39 348 26 36 907

E-mail

info@tantarte.org

Web

www.tantarte.org