L’artista cinese Sun Liangang, maestro calligrafo e cultore della filosofia taoista, sostiene che la millenaria arte tradizionale cinese deve trovare una sua propria modernità, e la deve trovare nel ‘segno’. Infatti in Cina la calligrafia è arte, ed è un’arte che si basa sulla forza o l’armonia del ‘segno’.
‘Fili dorati su fondo blu’ è ormai annoverata come opera simbolo di Sun Liangang. Simbolo dello svolgersi armonioso della vita. Le altre opere, ‘Frammenti su fondo blu’ e ‘Frammenti dorati’ hanno invece un riferimento alla creazione ed auspicio di crescita e florida espansione.
Da queste opere si può evincere come dal tratto calligrafico si giunge ad una pittura di carattere astratto che mantiene comunque gli elementi di base della scrittura cinese: il punto e la linea.
In senso metaforico il punto rappresenta la nascita e la linea, il tratto, rappresenta la vita, che qui vediamo in un simbolico intreccio.
La sequenza di queste opere rappresenta la base della pittura tradizionale cinese che si è tramandata nei secoli e che ancora mantiene immutati i suoi alti valori simbolici: la montagna, come elemento di percorso e di crescita, il drago rosso simbolo della forza e dell’energia vitale, il bambù come elemento della natura che con la sua linea retta suggerisce una crescita in rettitudine e la forma sinuosa circolare, simbolo dello svolgersi della vita.
Via Stradella Interna A, 4
31100 Treviso
ITALIA
+39 348 70 11 723
+39 348 26 36 907
info@tantarte.org
www.tantarte.org