...
JÓzsef KŐfaragÓ

Pittore | Ungheria

Oltre l’orizzonte
olio su tela
30x80cm
2019


La felicità terrena dipende dalla possibilità di far sbocciare con successo la terra in bellezza e ricchezza; dalla possibilità di ordinare la vita nello spirito dell'amore paterno; dalla possibilità di eliminare ogni confusione e ogni oscurità; dalla possibilità di realizzare lo spirito d'amore tra l'uomo e la natura.  Se ci riesce, allora la natura sgorga il suo abbondante tesoro, la gente e la terra vivono nella gioia, l'uomo è felice e la natura diventa un paradiso.

"La possibilità della creazione è nell'uomo e nei suoi dispositivi
ma la creazione artistica è una meraviglia sovrumana".
/SÁNDOR WEÖRES, poeta ungherese/


Genesi
olio su tela
30x69cm
2012


L'età dell'oro è il tempo della bellezza e della fecondità, il vero nascere della realtà sulla terra; il tempo in cui le forze divine e spirituali fluivano nella natura e nella materia liberamente e in abbondanza, illuminando tutto ciò che viveva sulla terra e rendendolo sacro e intero.  Il mondo visibile era naturalmente reso intero per mezzo dell'invisibile.  Questo trasformava la vita in esistenza; la rendeva intera, piena, in altre parole unità.  Questa è la caratteristica dell'età dell'oro: l'esistenza.


Ratio d’oro
olio su tela
60x40cm
2012


Vuoi essere uno spettatore?  Non puoi.  Anche se metti giù la tua arma, stai comunque agendo.  Il tuo destino è stato plasmato da Dio.  Non preoccupatevi della vittoria, ma combattete come se la vittoria dipendesse da voi.  Sii un eroe.  Questo è il mistero del culto.


Il mio cuore è triste, un grillo cinguetta da sotto l'elmetto dell'eroe
olio su tela
60x70cm
2018

I nostri antenati non devono essere sottovalutati. Erano persone straordinariamente intelligenti, per molti aspetti più intelligenti di noi. Il loro grande vantaggio rispetto a noi era che prevedevano tempi di difficoltà. Hanno tenuto conto di tutto, dalle mutazioni alle catastrofi. Sapevano che tempi comuni richiedono teorie comuni. In tempi critici si hanno bisogno di teorie totalmente nuove. In questi tempi bisogna scavare più a fondo e osare di andare oltre.


Architettura sacra
olio su tela
70x50cm
2012

Mai nel mondo è esistito un tipo di uomo come il moderno popolo europeo che fosse più immerso nella vita materiale sigillata, compresi i selvaggi della foresta vergine... Il compito dell'uomo europeo non è quello di raggiungere avidamente, con spirito immaturo dopo le applicazioni tecniche, assetato di impazienza per l'effetto dei procedimenti, ma di cercare di capire lo spirito delle antiche unità.


...

JÓzsef KŐfaragÓ

Pittore | Ungheria


Biografia


József Kőfaragó è nato il 15 ottobre 1952, a Budapest. Ha iniziato a fare lavori grafici e artistici sotto la guida del pittore d'arte Lajos Luzsica nel 1970. Ha iniziato i suoi studi all'Università delle Arti ungherese, dove il suo insegnante era Karoly Klimo. Nel 1989 ha conseguito la laurea in design management presso l'Hungarian College of Fine Arts. Oggi è membro della Società degli artisti creativi ungheresi. In riconoscimento del suo lavoro ha ricevuto l'Ordine al Merito di Budapest nel 1985 per aver progettato un libro sunLa storia di Obuda-Bekasmegyer e il Premio del design ungherese nel 1989 per la progettazione di un'attrezzatura da laboratorio, lavora regolarmente nel ritiro degli artisti e in una colonia di pittori.
Dal 1986 insegna disegno e pittura nella Community House of Bekasmegyer. Questo corso è rivolto principalmente agli studenti che intendono continuare la loro formazione in istituti di istruzione superiore. Una gran parte dei loro studenti (a volte anche il 100%) è stata accettata dalle varie università e college, soprattutto in Ungheria ma anche all'estero.
Ha partecipato a mostre in Ungheria e anche all'estero. Molte volte ha avuto l'opportunità di presentare le sue opere sotto forma di mostre individuali. Ha avuto l'onore di organizzare mostre in Germania, Austria, Cipro, Svizzera, Italia e negli Stati Uniti d'America.
gallerie in Ungheria e anche all'estero

INDIVIDUAL EXHIBITIONS (during the last ten years)

2015. Békásmegyer, HUNGARY
2013. Keszthely (Balaton Theatre), HUNGARY
2013. Csillaghegy, HUNGARY
2012. Gárdony, HUNGARY
2012. Székesfehérvár, HUNGARY
2012. Békásmegyer, HUNGARY

 

GROUP EXHIBITIONS (during the last ten years)

2020. Budapest (Óbuda Day), HUNGARY VIRTUÁLIS Exibition
2019. Budapest (Óbuda Day), HUNGARY
2018. Budapest (Medgyessi School), HUNGARY
2016. Budapest (Exhibition of Art Teachers), HUNGARY
2015. Budapest (Békásmegyer), HUNGARY
2014. Budapest (The Bálna), HUNGARY
2013. Budapest (Prestige Gallery), HUNGARY
2013. Budapest, HUNGARY
2012. Budapest (Hungarian National Gallery),HUNGARY
2012. Budapest, HUNGARY
2012. Budapest, HUNGARY
2011. Budapest (Prestige Gallery), HUNGARY
2011. Budapest, HUNGARY
2011. Budapest, HUNGARY
2010. Budapest, HUNGARY

Awards:
Budapest Service Medal
Design Award


contattaci


Indirizzo

Via Stradella Interna A, 4
31100 Treviso
ITALIA

Telefono

+39 348 70 11 723
+39 348 26 36 907

E-mail

info@tantarte.org

Web

www.tantarte.org