Artista e scenografo, nasce a Mosca il 22 aprile 1956 e dal 1985 vive e lavora a Parigi.
Ha eseguito scenografie e costumi per numerosi teatri stabili e compagnie europee tra cui il Teatro Comunale di Firenze, Maggio Musicale Fiorentino e l’Opera Bastille di Parigi.
Ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti: Premio nella categoria “Ritratti” al Gran Prix International di Cannes, Premio alla II Biennale Internazionale dell’Arte Contemporanea di Firenze, Premio alla IV Edizione “Premio Italia per le arti visive 2000” di Firenze. Il lavoro di Vladimir Kara si basa sulla relazione fra trama e pittura e fra oggetto e movimento. I contenuti simbolici e classici denotano la sua originale formazione russa ma significativamente influenzata dalla pittura avanguardista del Novecento Europeo.
“La parola non è lo strumento essenziale di un pittore. A volte, la sua mano traccia una linea dettata da un sentimento inesprimibile. Nello spazio di un foglio vergine, egli crea un mondo che gli era del tutto sconosciuto prima che se Lo ritrovasse davanti al cavalletto. Da dove vengono queste immagini così reali, così materiali, così terrestri? Com'è che si materializzano nel rettangolo del quadro, assumono forme riconoscibili e, d'un colpo, ci fanno sentire qualcosa di diverso dietro di loro, il soffio di un'altra vita? Il processo di creazione di un quadro è il bilanciamento permanente fra due mondi: inspirare l'aria sconosciuta di altezze inaccessibili, incarnarsi in colore, forma, volume, toccare qualcosa di più grande di sé per riportarlo poi nell'universo iniziale dagli oscuri significati. Ed ogni volta che si arriva a compiere questo strano cammino, dal terrestre al più elevato e dal più elevato al terrestre, si avverte l'unione che esiste fra i due livelli e l'impossibilità di separare il mondo di cui si fa parte.”
À Michel Grumbach
Via Stradella Interna A, 4
31100 Treviso
ITALIA
+39 348 70 11 723
+39 348 26 36 907
info@tantarte.org
www.tantarte.org