...
Alan Concas

Pittore | Italia

Sguardo dentro
olio su tela
80x80 cm


Intravedere nella memoria
olio su tela
70x70 cm


Look Inside
olio su tela
80x80 cm
...

Alan Concas

Pittore | Italia


Biografia


Alan Concas nasce a Palmanova (ud) nel 1972 e vive e lavora a Cervignano del Friuli (ud) .
La sua formazione artistica si conclude nel 1998 ma è dal 2004 che il suo linguaggio pittorico si consolida e si fa apprezzare in numerose rassegne d’arte.
Ha esposto in importanti gallerie, palazzi storici, musei sia in territorio nazionale che all’estero a partire dal 2004 sino ad oggi.
Dal 2008 è curatore grafico di varie case editrici e nel 2010 viene riconosciuto Artista dell’anno dal Museo Magma, entra a far parte del gruppo/movimento artistico londinese Plasticine Factory, e partecipa alla Triennale del Surreale a Roma, l’anno seguente tiene una personale in un’importante galleria della capitale, espone inoltre in molte città italiane quali: Gorizia, San Gemini (TR), Merano, Caserta, Bologna, Lecce, Arezzo, Ancona ; Trento, Bolzano, Terni , Udine, Trieste, Venezia, Milano , Trento , Lanciano CH), Teano CE), Palmanova (UD).
Tra il 2009 e il 2011 partecipa ad altri numerosi eventi tra i quali alcuni progetti promossi da TELETHON e A.D.O.
Fuori dai confini italiani ha esposto la sua arte a Londra, Amsterdam, Berlino, Velden e Klagenfurt in Austria e al castello di Slovenska Bistrica in Slovenia.
L’iconografia di Alan Concas riporta a remote atmosfere classiche proiettate nella modernità che svelano un linguaggio pittorico dal valore universale ed incontaminato. La sua è una pittura lenta e meditata, che si avvale ora di cromatismi accesi passionali, ora di luci ed ombre che narrano un silenzio dai contenuti inconsci. L’artista trova nella figura umana la risposta alla sua indole comunicativa, dove la parola arte si riappropria del suo sapore antico e si fonde alle forti risonanze contemporanee volutamente in contrasto nelle creazione della struttura compositiva. Le sue opere vivono in equilibrio tra il passato e il presente e la combinazione luce-colore ne è il tratto fortemente caratterizzante. La sua poetica artistica si sviluppa in scelte prospettiche filtrate attraverso lo spazio del bianco ed il valore di profondità del nero e da campiture di volta in volta materiche o velate in grado di innescare un processo di tensione emotiva che diviene necessità di racconto. Un omaggio ad una bellezza umana che non si sofferma in superficie, ma che è sensibile escursione dell’anima, una vertigine di raccoglimento interiore nella quale ci si perde certi di ritrovarsi.
Memore ed erede di intelligenze passate , la sua è una ricerca di evoluzione ma fedele al nucleo attorno al quale fluttua il crisma di una vita dedicata alla pittura.
Sono particolari di volti, sguardi ravvicinati, dettagli che stuzzicano la curiosità, che spingono a chiedersi cosa c’è oltre, che cosa c’è in profondità. E’ la grammatica comune dei suoi dipinti.
Il suo stile sposa la lucidità della fotografia e la poesia della pittura, in un nuovo percorso creativo e cognitivo che, come spiega lui stesso, “restituisce immagini come spunti di riflessione, come l’invito a riconquistare la lentezza in un’attualità in cui tutto scorre via troppo velocemente”. E osservare i suoi quadri è davvero , si come premere il pulsante della slow motion, ascoltare il proprio respiro e abbandonarsi ai pensieri, interpretare le immagini , indovinare le loro emozioni e unirle alle proprie , cercare il mondo interiore che si nasconde e si schiude oltre la cornice, oltre le scelte cromatiche, oltre il segno.


contattaci


Indirizzo

Via Stradella Interna A, 4
31100 Treviso
ITALIA

Telefono

+39 348 70 11 723
+39 348 26 36 907

E-mail

info@tantarte.org

Web

www.tantarte.org