Baseggio Graziella è nata a Treviso, Italia, nel 1968. Vive e realizza le sue opere a Casier, provincia di Treviso, luogo suggestivo, a stretto contatto con la natura del parco naturale del fiume Sile, dove tra l'uomo e il fiume si stabilisce un continuo dialogo e un intimo legame che persiste nel tempo. Fin da giovane si distingue per una spiccata predisposizione verso l'arte e la creatività, favorita da un ambiente familiare e culturale che da valore alle arti visive. Si diploma all'Accademia di belle arti di Venezia nel 1991. Le sue opere invitano a soffermarsi sul senso dell'infinito e l’esistenza umana richiamando l'attenzione sulla natura e il creato, dove con assoluta delicatezza, l'artista ci riporta all'essenza prima di ogni cosa. L’aspetto spirituale emerge preponderante nelle sue opere, come il rapporto di equilibrio tra il cielo e la terra, che accompagna il cammino di continua ricerca e sperimentazione, fondamento e necessità del percorso dell'artista. Dal 2017 si avvicina all’arte della ceramica frequentando i “Bochalieri” associazione dei ceramisti veneziani, apportando nelle sue opere la ceramica e la ceramica raku come vero e proprio linguaggio contemporaneo. È attiva nel panorama artistico Italiano e internazionale, partecipando a numerose mostre, collettive e concorsi nazionali e internazionali riscuotendo sempre un rilevante interesse per la sua originalità e per coerenza di significato.
Rassegne personali e collettive più importanti:
2015 concorso Combact Prize con l’opera “ La natura invisibile “
2016 Yicca International Contest of Contemporary Art
2017 Mostra Collettiva “Istinto" , Galleria Elle Preganziol, Treviso, Italia.
2018 Terza Mostra Collettiva internazionale “ Nuove espressioni “ galleria Dem ,Mestre, Venezia, Italia ; Mostra Personale “Riflessi fluttuanti “ presso la galleria Biznaga, Venezia; Mostra Collettiva “ Conversazione visive “ Centro d'arte San Vidal , Scoletta di San Zaccaria, Venezia; Mostra Collettiva “Essenze d'arte “ Galleria del Teatro Accademico di Castelfranco Veneto, Italia; Mostra Collettiva “La natura nell'arte “ , Treviso, Italia; Mostra d’Arte Contemporanea Internazionale “Hic et nunc" , ambasciata araba d'Egitto a Roma.
Ha ottenuto il primo posto in scultura alla terza edizione della Biennale Internazionale di Arte Contemporanea di Benevento 2018, BeneBiennale “Eat and earth “, mangiare e terra, con un forte richiamo alla tutela dell'ambiente e anche del cibo, presso il palazzo Paolo V, città di Benevento, motivazione: “Per il ricercato stile che trasfigura in attenti cromatismi “.
Mostra d’ Arte Contemporanea “Il trionfo del colore” presso la Scoletta di San Zaccaria, Centro d’arte San Vidal, Venezia, Italia.
Partecipazione al progetto Mosaic and Mixed Media, presso il Palazzo Ducale di Genova, Italia.
2019 Mostra Collettiva “Mutazioni “ Scoletta di San Zaccaria, Venezia, Italia; partecipazione al Padiglione Italian Contemporary Art Gallery, sezione artisti online, Boston, America; partecipazione alla Collettività Internazionale “A timeless mood “ con Arte Borgo Gallery presso lo spazio espositivo MICRO, arti visive, Roma, Italia.
Esposizione internazionale di Arte Contemporanea “ I colori degli artisti a Mezzojuso, per un mondo migliore all’insegna della pace e della legalità” Mezzojuso, Palermo, Italia, con il Riconoscimento Internazionale Patrimonio della Cultura e Arte.
L’artista è stata segnalata alla terza Biennale di Genova, Italia.
Via Stradella Interna A, 4
31100 Treviso
ITALIA
+39 348 70 11 723
+39 348 26 36 907
info@tantarte.org
www.tantarte.org