...
Michele Basanese

Fotografo | Italia

Archeologia urbana 1


Archeologia urbana 2


Parking
...

Michele Basanese

Fotografo | Italia

Biografia


Michele Basanese nasce a Ivrea (To) dove tutt’ora risiede ed inizia la sua carriera professionale e artistica negli anni ‘70.
Vincitore di concorsi nazionali e internazionali :
Viareggio, Roma, Spoleto, Firenze, Biennale Internazionale di“Torino fotografia”, concorso Internazionale della stampa (To) e altri.
Vicepresidente sezione fotografica Olivetti F.I.A.F.
1985 Diploma di membro della national Geographic society
Personali anni 80/90:
Chaumont( Francia ), Chelsea( Londra ), Tow Hall, nel 50° anniversario FIAF  con la presenza del fotografo Gianni Berengo Gardin.,a Berna(Svizzera). Concorso Nazionale BIT-Milano.
11 libri fotografici del suo territorio.
2014  Burano vita e colori di un’isola, Ed. Grafiche Vianello (Tv) 
2016  Personale Villa Brandolini d’Adda a Solighetto (Tv).
2017  Biennale Internazionale Museo Miit Torino
2017  33 Contemporary Gallery IBCA di Chicago
2017  Personale Palazzo Ca’Sugana Treviso.

La ricca produzione fotografica di Michele Basanese vede il susseguirsi di diversi temi e soggetti nello sviluppo di un arco cronologico ampio che dagli anni Settanta giunge fino ai nostri giorni. I soggetti spaziano dal mondo contadino di un “tempo perduto” alla realtà urbana indagata nelle sue stratificazioni, alle specificità culturali dei luoghi come Burano, Londra, Torino...
I simboli urbani divengono protagonisti in Parking, in cui la segnaletica sull'asfalto viene trasfigurata dalla messa a fuoco e dal punto di vista ravvicinato, impegnato a cogliere i colori accesi, l'articolazione compositiva dei piani e dei segni. La fotografia diviene esclusiva protagonista che, lungi da qualsiasi alterazione virtuale dell'immagine, esalta la possibilità di catturare la luce, di esasperare i valori cromatici delle superfici quasi in concorrenza con la pittura...

Roberta Gubitosi

contattaci


Indirizzo

Via Stradella Interna A, 4
31100 Treviso
ITALIA

Telefono

+39 348 70 11 723
+39 348 26 36 907

E-mail

info@tantarte.org

Web

www.tantarte.org