...
Grazia Azzali

Ceramista | Italia

Nomades 4
ceramica raku


Nomades 5
ceramica raku


Nomades 7
ceramica raku
...

Grazia Azzali

Ceramista | Italia


Biografia


Grazia Azzali nasce a Padova nel 1961. Nel 1980 si diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia presso l’Istituto Statale d’Arte “Michele Fanoli” di Cittadella, dove ora insegna. Tra il 1981 e il 1985 frequenta l’Universita di Padova (studia psicologia) e contemporaneamente l’Accademia di Belle Arti di Venezia sotto la guida del maestro Emilio Vedova.
Partecipa in questo periodo ad alcune esposizioni nell’ambiente di Bevilacqua la Masa (Venezia). Pittrice e fotografa, partecipa nel 1986 alla Biennale dei Giovani Artisti delle Tre Venezie, Ex Macello di Padova.
Tra il 1989 e il 1998 partecipa alle attivita del gruppo degli artisti della “poesia visiva” italiana e internazionale, con il quale prende parte alla mostra evento, dal titolo “Poesia Totale 1897-1997”, al Palazzo della Ragione a Mantova e a Palazzo Forti di Verona a cura di Enrico Mascelloni e Isaia Mabellini, in arte “Sarenco”.
Nel corso della sua collaborazione con quest’ultimo partecipa alla realizzazione del film “Safari”, come fotografa di scena. Dal 1987 al 1991 si trasferisce a Rovereto (Trento) dove lavora come insegnante all’Istituto Statale d’Arte “Fortunato Depero”.
In questi anni espone al Palazzo della Ragione e al Museo Provinciale di Trento. Dal 2005 studia iconografia russa con il maestro Roberto Zaniolo. Le sue foto sono state selezionate da alcune case editrici, tra cui “Costa & Nolan” (foto copertina de “La pelle della cultura, un’indagine sulla nuova realta elettronica” di Derrick de Kerckhove, Genova, 1996). E costante la sua presenza in numerose mostre personali e collettive, e molteplici i viaggi e i reportages fotografici in tutto il mondo. Hanno scritto su di lei: Paolo Rizzi, Danilo Eccher, Elina Massimo, Ernesto Luciano Francalanci, Michela Giacon, Sirio Lüghinbul, Enrico Mascelloni, Joan Brossa, Andrea Valleri, Lucia Mayer e Carolina Lio.

contattaci


Indirizzo

Via Stradella Interna A, 4
31100 Treviso
ITALIA

Telefono

+39 348 70 11 723
+39 348 26 36 907

E-mail

info@tantarte.org

Web

www.tantarte.org