Rafael Arteaga (1986), laureato in arti plastiche dell'Università Sperimentale delle Arti e vari laboratori di artisti di fama. Ha avuto una brillante partecipazione a diverse fiere e mostre a livello nazionale. La sua attività artistica si completa con il restauro di opere architettoniche e artistiche.
LA FIGURAZIONE QUOTIDIANA.
Possiede una tematica sociale, con molta enfasi nel senso urbano, nella quotidianità come punto d’ispirazione, le sue tele piene di realismo si basano in un avvicinamento autentico e onesto all’arte. Le opere partono dall’idea d’incontrare esperienze estetiche dei dintorni vicini alla sua esistenza. Sono un invito aperto ad osservare oggetti che formano parte della vita d’ognuno di noi, che hanno una carica in sé stessi piena di significati, una spinta di trasformazione come principio libertario dell’arte.
Essendo immagini che ci appartengono, l’artista si appropria di esse e ce le riporta alla nostra immaginazione ma con una carica di contenuto sociale e politico, con una lirica virtuosa e feconda che si trasforma nel riferimento simbolico della sua opera.
Ha scoperto che la sua passione era produrre esperienze che non rimanessero solo dentro lui e per lui ma che potessero arrivare agli altri. Ogni situazione, ogni personaggio ci collega con il suo passato, con i suoi ricordi e per queste ragioni offre una tematica varia. Con questo compromesso come artista e la sua ricerca con intenzione sociale ha trovato una voce propria nel complesso mondo dell’arte attuale.
Via Stradella Interna A, 4
31100 Treviso
ITALIA
+39 348 70 11 723
+39 348 26 36 907
info@tantarte.org
www.tantarte.org